La scelta fra il Come eravamo e il Come vorremmo essere

Elezioni Comunali Cinigiano 2024

8 – 9 Giugno

GIOVANNI LANZINI

Sindaco

Sono nato a Cinigiano nel 1962 e dal mio paese, al quale sono profondamente legato, ho mosso i miei primi passi sia nel mondo della musica che della scuola. Nel campo musicale ho avuto il privilegio di rappresentare il mio territorio in quasi tutto il mondo in oltre quaranta anni di attività artistica e nella scuola l’altrettanto privilegio di avere contribuito alla crescita culturale di migliaia di ragazzi in quarantadue anni di insegnamento. Sempre lavorando a capo basso, con quella passione, determinazione e buonsenso tipici della mia gente.

Cinigiano mi ha dato tanto e adesso che ho la barba e i capelli un po’ più bianchi voglio restituire, almeno in parte, ciò che di bello e di buono mi ha trasmesso nella mia infanzia e nella mia gioventù, mettendomi a disposizione della comunità. E con il mio bagaglio di esperienza e di relazioni voglio dimostrare che si può fare di più e meglio.

Rispondo anche a una domanda che già vola nell’aria: “troverai il tempo da dedicare al comune?”. Sì! Ed è un sì convinto, un impegno che prendo con i miei concittadini. In tutti questi anni sono riuscito a conciliare e a gestire il mio essere insegnante, musicista, padre di famiglia, scrittore e organizzatore di eventi culturali senza mai venire meno ai miei impegni e ai miei obbiettivi.

Ecco, questa esperienza organizzativa, unita al mio entusiasmo e a quello di tante persone in gamba del nostro territorio, voglio dedicarla alla mia Cinigiano e alle sue frazioni e far fare alla comunità quel cambio di passo che il nostro territorio da ormai troppo tempo richiede. Un’aspettativa che oggi è divenuta urgenza irrinunciabile risolvendo piccoli e grandi problemi quotidiani, ma nello stesso tempo con in testa e nel cuore progetti importanti, dall’attenzione verso i più deboli fino alle grandi sfide che riporteranno il nostro comune ad essere un centro di eccellenza fra la pianura, la montagna e la val d’Orcia. Perché Cinigiano torni a contare anche fuori dei propri confini!

#farecinigiano

Programma

Giovanni Lanzini Sindaco

DIECI COSE DA FARE SUBITO

  • Raggiungere il 65% della raccolta differenziata dei rifiuti – Nel 2020 la raccolta differenziata dei rifiuti era al 59,15%. Siamo regrediti al 51,41% e i cittadini pagano una sovratassa di alcune decine di migliaia di euro per non aver raggiunto il 65%.
  • Utilizzeremo i risparmi per ridurre la tariffa sui rifiuti a tutte le attività commerciali e turistiche.
  • Vogliamo realizzare entro tre anni le comunità energetiche per ridurre la spesa per le famiglie e per le attività economiche. Pannelli solari negli edifici pubblici e nelle strutture private (in particolare capannoni agricoli).
  • Revisione del contratto con ESTRA GAS per la metanizzazione del territorio. Oggi il costo per del metano è di UN EURO al metro cubo mentre quello pagato dai cittadini del comune che utilizzano il GPL è superiore a TRE EURO per mc.
  • Modifiche ai regolamenti comunali per il contrasto ai fenomeni del sopraffollamento delle abitazioni.
  • Interventi nei confronti della USL per il ripristino del terzo medico di famiglia e per il ripotenziamento del distretto sanitario con presenza giornaliera di personale infermieristico amministrativo e quella settimanale di medici specialistici anche mediante il supporto delle Misericordie.
  • Potenziamento del controllo sul territorio da parte delle forze dell’ordine e contrasto al caporalato.
  • Varianti degli strumenti urbanistici per il recupero degli immobili pubblici e privati a sostegno delle attività produttive e abitative e sociali e per il recupero edilizio e conservativo dei centri storici e dei borghi. Negli interventi per il sociale sarà rivolta particolare attenzione per la realizzazione di una casa di riposo. Tutti gli interventi di variazione di destinazione d’uso saranno a sgravati dagli oneri concessori.
  • Sostegno amministrativo e finanziario per la partecipazione dei nostri operatori alle fiere nazionali e internazionali e per la promozione turistica e dei prodotti del territorio.
  • Rivalutazione della posizione del comune di Cinigiano nei rapporti con l’unione dei comuni amiatini con particolare riferimento alle aree montane del nostro comune e alla gestione del demanio di San Martino.

Quattordici obiettivi

il Comune di Cinigiano verso il 2030

La scuola e i servizi scolastici

Monitoraggio della qualità delle mense scolastiche prediligendo l’impiego di prodotti biologici e locali e supervisione ed assistenza per lo svolgimento in sicurezza del trasporto scolastico. Adeguamento normativo di tutti gli edifici scolastici comunali. Conferma delle due classi per la scuola di Monticello Amiata.

Attenzione e valorizzazione del volontariato e dell’associazionismo

Il sistema associativo sarà un fondamentale punto di riferimento per rafforzare il rapporto tra amministrazione e cittadini, per rilanciare temi cruciali in un territorio come quello di Cinigiano che riveste un ruolo centrale e di cerniera tra montagna e costa. Ricostruiremo il filo delle aggregazioni in ogni frazione, rianimando il dibattito sui temi di maggiore interesse, un filo che purtroppo in alcuni casi si è annodato e perduto.

Insieme alle associazioni del Terzo Settore realizzeremo specifiche progettualità per la gestione delle attività di Protezione Civile e per la gestione delle emergenze climatiche e sanitarie.

Governo dell’immigrazione e legalità. Seconde generazioni. Prevenzione e educazione

Fino ad oggi il fenomeno immigrazione nel nostro comune è stato subito e non gestito; l’impegno è quello di attivare tutte le azioni necessarie per ridare sicurezza ai cittadini mediante un maggiore controllo.

Accogliere i bisogni, le idee, i progetti per una politica in rapporto con il territorio, aperta a chiunque desideri dare il proprio contributo.

Sviluppo economico del territorio

Sono molte le nostre potenzialità, ma le imprese locali hanno poco sostegno per fare squadra e per costruire percorsi sinergici che facciano crescere l’economia. Attueremo una politica di marketing territoriale che permetta di decollare, mantenendo le peculiarità e le vocazioni del territorio.

L’accesso ai Fondi per il Piano di Sviluppo Rurale, i programmi Leader e l’implementazione del sistema cooperativo consentiranno di migliorare gli standard dei servizi a partire da quelli socio-sanitari educativi e di comunità, presidiando i servizi scolastici, sanitari postali e quelli collegati alla sicurezza, rafforzando le strutture edilizie pubbliche a partire della caserma dei carabinieri.

Rilanceremo l’area artigianale di Santa Rita e del Polo Tecnologico – CERTEMA – favorendo l’inserimento di nuove aziende per la promozione e lo sviluppo di progetti ad elevato contenuto tecnologico e innovativo.

L’ Agricoltura e la zootecnia

Conferma dell’adesione alla “Associazione Distretto Biologico Montecucco” quale motore di sviluppo locale per la promozione del nostro sistema agroalimentare. La costituzione di un Distretto Biologico rappresenta un punto di riferimento per la valorizzazione dei prodotti biologici e tipici, rafforzando le politiche di sviluppo economico e turistico che si intende portare avanti.

Un preciso impegno per far ricomprendere l’intero territorio comunale tra le aree aventi diritto all’indennità compensativa per l’agricoltura così come riconosciuta a territori comunali similari anche per altitudini non montane.

Sostegno al settore degli allevamenti bovini da carne e da latte la cui sopravvivenza discende soprattutto dalla possibilità di sostenere il reddito che gli attuali prezzi di vendita riescono a malapena a remunerare i costi specifici per la produzione.

Contrasto alle predazioni e il rimborso dei danni arrecati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole, all’allevamento e per gli incidenti stradali.

Riqualificazione urbana dei borghi e dei centri storici

La parola d’ordine sarà il recupero e la valorizzazione dei volumi e degli immobili esistenti per favorire il reinsediamento delle persone nelle frazioni e nei centri storici, migliorando le condizioni di accesso e di vivibilità, e favorendo l’insediamento di strutture turistico ricettive e di accoglienza, anche riorganizzando la viabilità, l’accesso e le aree di parcheggio nel capoluogo e nelle frazioni.

Il decoro urbano e i piccoli interventi fanno parte della vita di ogni giorno di ciascuno di noi. Rafforzeremo lo spirito di appartenenza attraverso un contatto diretto con gli uffici comunali mediante una e-mail specificatamente destinata alle segnalazioni che chiameremo “segnalali@comune.cinigiano.gr.it”

Energie rinnovabili e Comunità Energetiche

La transizione ecologia non può rimanere una semplice definizione ma sarà per noi un impegno e una costante di lavoro, con l’ambizione di traguardare la copertura energetica completa dell’autoconsumo per imprese e cittadini attraverso le Comunità Energetiche disponendo delle superfici di decine di strutture edilizie agricole e artigianali e di immobili pubblici e di appezzamenti di terreno residuali rispetto all’ attività agricola.

Il nostro è un NO convinto agli impianti estensivi ed a tutte quelle operazioni destinate a modificare irreparabilmente le vocazioni delle nostre campagne incidendo in modo negativo sulle attività agricole ed agrituristiche.

Energie rinnovabili e Comunità Energetiche

La transizione ecologia non può rimanere una semplice definizione ma sarà per noi un impegno e una costante di lavoro, con l’ambizione di traguardare la copertura energetica completa dell’autoconsumo per imprese e cittadini attraverso le Comunità Energetiche disponendo delle superfici di decine di strutture edilizie agricole e artigianali e di immobili pubblici e di appezzamenti di terreno residuali rispetto all’ attività agricola.

Il nostro è un NO convinto agli impianti estensivi ed a tutte quelle operazioni destinate a modificare irreparabilmente le vocazioni delle nostre campagne incidendo in modo negativo sulle attività agricole ed agrituristiche.

Il turismo culturale e sostenibile

Ampliamento della rete sentieristica, delle ciclovie, delle vie d’acqua come strumenti per far conoscere le ricchezze ambientali e la storia del territorio, potenziando l’accoglienza per promuovere i percorsi di trekking, il cicloturismo, gli eventi eno-gastronomici potenziando l’infopoint già esistente e favorendo la costituzione di guide turistiche.

È prevista la realizzazione di un area di sosta camper attrezzata.

Sanità e distretto socio-sanitario

I cittadini del nostro comune soffrono la lunghezza delle liste di attesa e le difficoltà, soprattutto per gli anziani, che non riescono a raggiungere gli ospedali dove vengono dislocati per eseguire visite ed accertamenti.

L’impegno è quello di operare per riportare sul territorio quei servizi che nel tempo sono stati ridotti o, addirittura, soppressi e eliminati, intervenendo in modo energico nel confronti della USL per il ripristino del terzo medico di famiglia e per il rafforzamento del distretto socio-sanitario, ripristinando la presenza giornaliera del personale amministrativo e infermieristico e quella settimanale della medicina specialistica, anche mediante il supporto delle Misericordie.

Sostegno alla persona e alla famiglia

Saranno implementate le azioni volte a ridare centralità alla famiglia in quanto istituzione importante e fondamentale per la formazione del cittadino di domani con strumenti di agevolazioni economiche e servizi di sostegno per incentivare e supportare le giovani coppie. Promozione di eventi per la cittadinanza coinvolgendo le varie associazioni locali. Recupero degli spazi di aggregazione già presenti sul territorio quali parchi, zone attrezzate con giochi dedicati ai più piccoli e piazze per consentirne un uso in assoluta sicurezza.

Politiche fiscali

Reperimento di risorse economiche attraverso le politiche fiscali fondate su tasse, imposte e tributi comunali massimizzando l’impegno e la capacità per reperire i finanziamenti pubblici e privati. L’obiettivo è quello di non incrementare la pressione fiscale, impiegando nel modo più razionale ed equo le risorse disponibili, mantenendo e migliorando i servizi resi ai cittadini, con l’utilizzo e la valorizzazione del patrimonio comunale e ponendo attenzione al recupero dell’evasione per migliorare l’equità utilizzando le risorse per investimenti in servizi.

Accesso ai fondi e bandi nazionali ed europei

A questo scopo sarà diretta la realizzazione di una progettualità che consenta al Comune di Cinigiano di accedere alla partecipazione ai bandi per l’accesso ai fondi per: turismo e cultura 4.0, transizione ecologica ed economia circolare, agricoltura sostenibile, diffusione delle energie rinnovabili e della efficienza energetica, contributi per la riqualificazione degli edifici pubblici e privati, per la tutela del territorio e per investimenti sulla viabilità comunale e vicinale.

Il personale dipendente: risorsa amministrativa e patrimonio comunale

I dipendenti di un ente piccolo come il nostro sono una risorsa che va coltivata con cura perché può veramente fare la differenza, attuando una politica del personale che punti alla valorizzazione e formazione. Verranno coinvolti in base ai vari livelli, e nel rispetto reciproco dei ruoli, in maniera costruttiva nei processi decisionali dell’amministrazione, anche nell’ ottica di favorire un’integrazione con  gli altri settori della pubblica amministrazione, con le società di gestione dei servizi pubblici e con i professionisti  e dirigenti delle aziende private.

La trasparenza amministrativa

Compito dell’amministrazione è quello di favorire la conoscenza e la comprensione delle scelte amministrative, per cui saranno attivate tutte le forme per favorire l’accesso agli uffici ed il quotidiano contatto con sindaco e amministratori.

Saranno implementate le attività periodiche di informazione alla collettività circa il resoconto delle azioni intraprese dall’amministrazione comunale, anche mediante specifici Consigli Comunali aperti al dibattito con i cittadini.

In giro per le frazioni

Castiglioncello Bandini

Cinigiano

Monticello Amiata

Poggi del Sasso

Porrona

Sasso d’Ombrone

Lista candidati

Giovanni Lanzini Sindaco

Mi chiamo Daniele Barsanti, sono nato a Lucca il 6 luglio 1967.

In possesso di diploma di perito in elettronica industriale conseguito nel 1986, ho sempre svolto l’attività di elettricista sia in ambito civile che industriale. Attualmente svolgo il mio lavoro presso la Modul Panel di Borgo Santa Rita.

Mi chiamo Filippo Becchi, nato a Siena il 7 maggio 1973.

Sono laureato, attualmente impiegato amministrativo presso una importante azienda vitivinicola del territorio. Penso che l’impegno civico sia sempre una crescita culturale.

Mi chiamo Luca Fabiani, nato il 6 giugno 1983.

La mia azienda è una piccola realtà a conduzione familiare che produce vini artigianali di alta qualità. La mia passione, oltre a quella dei vini naturali, è la salvaguardia e la promozione del nostro territorio sul quale ho investito.

Mi chiamo Mattia Giannetti, sono nato a Grosseto il 24 febbraio 1999.

Cresciuto a Poggi del Sasso, sono diplomato in scienze umane presso il Liceo Antonio Rosmini di Grosseto.
Svolgo l’attività di imprenditore edile nella ditta di famiglia. Credo fermamente nelle potenzialità di sviluppo del nostro comune, per il quale sono pronto ad impegnarmi.

Mi chiamo Enxhi Kaja, sono nato a il 25 ottobre 1995.

Lavoro nel settore dell’accoglienza e sono un laureando infermiere.
Mi sono messo in gioco per attuare un cambio di mentalità, non tanto per “andare avanti” ma per costruire un futuro migliore per tutti.

Mi chiamo Bianca Niculita ed ho 23 anni.

Nata in Romania ma cresciuta a Sasso d’Ombrone, dopo essermi diplomata al Liceo Linguistico Antonio Rosmini di Grosseto sto completando i miei studi in lingue, letterature straniere e studi interculturali all’Università di Firenze. Desidero contribuire al nostro Comune con la stessa generosità e dedizione che ho ricevuto al mio arrivo. Spero di poter mettere a disposizione della nostra comunità le mie competenze e il mio impegno per un futuro migliore.

Mi chiamo Clarissa Pieraccini, nata a Grosseto il 27 novembre 1999.

I miei genitori sono nati e cresciuti tra Poggi del Sasso e Sasso d’Ombrone.
Mi sono laureata in economia all’Università di Ferrara nel 2022 per poi decidere di tornare ad investire nel mio territorio di origine, rilevando l’azienda agricola di famiglia con l’obiettivo di dare di nuovo valore ad un luogo a me caro.

Mi chiamo Daniele Puggioni, ho 48 anni.

Sono un imprenditore edile e agricolo. Sono cresciuto a Cinigiano dove continuo a vivere insieme alla mia compagna e ai nostri due figli.
Ho deciso di candidarmi perché desidero contribuire a risolvere i vari problemi che affliggono il nostro Comune, al fine di dare un futuro migliore ai nostri figli.

Mi chiamo Angela Salusti, ho 65 anni.

Sono cresciuta a Poggi del Sasso, oggi vivo a Borgo Santa Rita.
Ho frequentato l’Istituto Tecnico Agrario. Ho lavorato nel commercio e come imprenditore agricolo.
Ora mi dedico alla famiglia.
Amo il mio territorio e adoro viaggiare!

Mi chiamo Arianna Sani, ho 28 anni.

Nata a Grosseto e residente a Porrona, sono laureata in Economia e Gestione Aziendale e nella vita mi occupo di contabilità e amministrazione di imprese. Lavoro da 5 anni presso la CNA di Grosseto e sto svolgendo il tirocinio per l’esame di stato all’abilitazione di commercialista, oltre ad occuparmi del Consorzio strade vicinali del Comune di Cinigiano. Spero di poter essere di supporto a tutti gli imprenditori ed imprese del nostro territorio.

Il candidato risponde

Hai proposte o domande?
Scrivi su WhatsApp

Contatti

Giovanni Lanzini Sindaco

Scrivici
Il canditato Giovanni Lanzini risponde. Hai proposte o domande?
Scrivici.